giovedì 15 luglio 2010

Il vecchio [saggio] punk ricorda...

Come qualcuno avrà già notato, spesso – ma molto spesso -, su questo blog faccio riferimento ai “magnifici anni ’80 del punk italiano”…beh, non ne faccio un mistero del fatto che sono nato e cresciuta con pane'n'Hard-Core e che guardo a quel periodo con una sorta di nostalgia. Primo perché ero più giovane e secondo, ma forse è l’elemento chiave per capire anche un po’ lo spirito di questo blog, perché quelli sono stati anni dove, in qualche modo, si era sviluppata veramente una rete parallela e indipendente [ dal Sistema] che ha garantito a realtà antagoniste di vivere e diffondere le loro [provocatorie, ma questo è punk] idee. Gruppi come i Wretched di Milano, gli Indigesti e Impact ( recentemente riunitesi ), I Petrolio di Roma e i grandi Bloody Riot e cento ( ma forse di più! ) altri non sarebbero potuti nascere e crescere se una scena vitale, ancorché minima, non avesse garantito loro una ridottissima capacità di diffusione. L’esperienza dei Franti e della Blu Bus di Torino rimangono in modello non più praticato: I Franti riuscirono a vendere nel solo circuito indipendente in quadruplo (ovvero 4 LP!) “Non Classificato” in meno di venti giorni ed il prezzo era davvero punk, ovvero appena 16.000 lire; questo quando un Long playng commerciale costava già dalle 19.000 alle 23.000! “Non Classificato” continua ad essere ristampato in diverse versioni, ma sempre diffuso tramite (forse) l’unico circuito un po’ più indipendente che esiste stella*nera di Marco Pandin.
Quando me la prendo con i BeppeGrillo, I Santorini i Travaglietti e i Guzzanti-3-Guzzanti mi riferisco sostanzialmente al fatto che questi soggetti – che si pongono come off rispetto al sistema, alternativi e antagonisti all’attuale status quo -, sono invece parte integrante, a pieno titolo, dell’attuale Circo italiano. Hanno un ruolo diverso nel Circo, quallo dei Pagliacci, ma pur sempre circensi, mentre Mr. B è il proprietario dell’area dove è stazionato il Circo e del Circo stesso; altri soggetti fanno i domatori, alcuni i nani ( convinti di essere giganti ) molti le ballerina, altri i domatori di leoni e ( per evitare pericolosi morsi!) anche i leoni stessi. Giocate voi a vedere il chi-fa-cosa nel Circo Italia a me non interessa; ma di sicuro i terribili BeppeGrillo.it e Co. sono parte integrante a tutti gli effetti dello spettacolo. E a fine serata ne dividono il bell'incasso!
Not in my name, please! Io rimango legato agli anni ’80 e alla grande opportunità che ci fù concessa: liberi davvero, what a fuc*!...e come “vecchio” sento l’obbligo di cominciare a riproporre alle giovani generazioni quei dischi, quelle fanzine di quesi ragazzi che, in quegli anni, si sbattevano per essere veramente fuori dal sistema, ma da protagonosti; magari in modo naif, ma efficace…mai e poi mai avresti potuto comprare un disco dei Cani di Ancona con la Carta di Credito di una Banca. Andate invece sul sito di BeppeGrillo e vedrete! I libri di Travaglio con il Codice ISBN e la SIAE! Guardate nei primi dischi dei CCCP-Fedeli alla Linea della Attack Punk di Bologna…cercate il timbro SIAE!
In futuro, su questo blog, cercherò di riproporre la storia, le informazioni, la musica tutto quello che è ancora disponibile di gruppi minori di quegli anni e cominceremo con i Nighters di Roma…wowoow Skate ride!
PS. Recentemente la Fanzine TVOR è stata ristampata in opera omnia in edizione cartonata gran lusso! TVOR era molto popolare anche in America e sicuramente qualche copia è arrivata anche li! Sta di fatto che anche i tipi della mitica FanZine Touch and Go hanno fatto un’operazione del genere: ristampato un unico volume tutti i loro numeri dal 1979 al 1983! Puro punk and america straigh-edge!
Got it!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...