mercoledì 7 luglio 2010

Finalmente...un pò di coraggio!


Da Barcellona a Torino, via Milano per finire in una piccola libreria dedita alla letteratura e prosa teatrale Liberia Teatro – Soul Corner alla presentazione di un libro di un giovane scrittore albanese Bardhi Bledar pubblicato da una minimale Statale 11. Sembra un’introduzione molto morettina, snob e trasteverina ( tutti i trasteverini sono snob, ascoltano Rino Gaetano e gli Area e Piero Piccioni, poi pretendono il prosciutto “tagliato a mano” perché è più buono!…che cojoni’stitrasteverini! E – ovviamente – votano a sinistra e guardano a sinistra da costosissime case in mattoncini ocre). Ma non è questo il punto. La riflessione nasce dalla vista di una serie di spartani scaffali i quali, nella piccola, elegante ma ricca libreria torinese, ospitavano, in modo non razionale e disomogeneo, ma per questo più curioso, decine e decine di pubblicazioni di giovani autori. Per lo più sconosciuti, come sconosciute le loro coraggiose case editrici.
Parlando con la responsabile mi dice “ io mi sforzo di promuovere i giovani autori, quelli fuori dal circuito della grande distribuzione e devo dire – con mia sorpresa -, ho un buon riscontro”. Non ho dubbi!.
Oramai il nostro paese vive in un costante blocco Berlusconi/Contro-Berlusconi. In questo noioso quadro sociale, ma inevitabilmente culturale se vuoi emergere devi essere un Contro. Guardate il fenomeno letterario delle edizioni ChiareLettere: pubblica i soli noti Travagli&Travagletti, i soggetti sono sempre gli stessi Berlusconi, Censura, Dittatura, Regime...echepalle! La macro distribuzione garantisce spazio solo ai proprio amici…provate ad andare alla Feltrinelli e chiedete un libro delle Edizione del Settimo Sigillo o un CD della Misty Circle.

Appare evidente a qualsiasi persona di buon senso che il percorso culturale del nostro paese vive alla luce, e si nasconde nell’ombra che questa luce crea, di Berluscini/Contro-Berlusconi. E tutti ci si arricchiscono! Santorini, Guzzanti-3-Guzzanti e Travagli vari vanno in tournee a presentare i propri scritti ( privi di ogni forma di prosa!) a botte da trenta euri a show! In un Paese – a loro dire – dove c’è Censura,Regime, Dittatura, Bavaglio!
…da questo cul de sàc dobbiamo uscire e che ben vengano iniziative come questa piccola bottega sfrontata di cultura audace come la Libreria Teatro – soul Corner e che ognuno di noi faccia lo sforzo di supportarla, poiché era dai tempi della Blu Bus di Aosta/Torino che questa borghese, acida e irriverente città non mi si presentava davanti con tanta ribellione!

8 commenti:

  1. sono d'accordo che dobbiamo uscire da questo cul de sàc...pro o contro Berlusconi.....sono d'accordo che tutti ci si arricchiscono..ma tutti!!!...perche' nomini sempre i stessi nomi santoro, Guzzanti, travaglio, Grillo..ecc..??? e poi sei sicuro che per arricchirsi,allo stato attuale, bisogna essere contro?...perche' non nomini mai i personaggi che sono "PRO" Berlusconi e che "senza grossi sforzi" si arricchiscono molto di piu' dei personaggi "CONTRO" Berlusconi che tu vai sempre nominando........
    alla prossima

    RispondiElimina
  2. ...bhè e semplici...i "pro" non sono certo i paladini della libertà e del giusto! Fanno il "loro", come i Travaglio, Guzzanti (tre) e Santoro fanno il "loro", stessa barca, stesso circo, stessi interessi. Cambia solo la prospettiva.
    La Borromeo avrebbe mai pubblicato un libro su chiareLettere se non facesse parte della "cricca" anti? Non credo...ma è una mia opinione.

    RispondiElimina
  3. ...è da questa fase "tanto peggio" che dobbiamo uscire. Afancul** Mr.B & i suoi sodali, ma anche agli ipocriti che si alimentano e diventano sempre più ricchi sulle finte paure della gente, dei giovani!
    PS Guardate chi c'è nel Consiglio di amministrazione della banca attraverso il quale fare acquisti sul sito di Beppe Grillo.
    No thanks, not in my name!
    Andrea Hack

    RispondiElimina
  4. Tutti si arricchiscono?
    Ma tutti chi? :D
    Io no.
    Io sono più povero dell'anno scorso e di quello prima e di quello prima ancora, perché prezzi, bollette e tasse sono aumentate, ma il mio salario no.
    Dove sbaglio?
    Con chi mi devo schierare?
    Accetto suggerimenti.

    RispondiElimina
  5. ...è questo il punto amico Luca. "Loro" Vs "Noi", ma in "loro" ci convivono Mr.B e la sua nomenclatura, ma anche i finti oppositori, complici consapevoli dello show...
    ...è come l'immagine del Pagliaccio che prende a martellate il clown...stesso circo, stessa musica...stesso incasso da dividersi...ognuno fà il suo numero, però poi si condividono la penuia senza ritegno!
    Keep on, Keepin'on!

    RispondiElimina
  6. http://www.youtube.com/watch?v=k5HfOipwvts

    Valerio

    RispondiElimina
  7. vorrei chiedere ad "anonimo"....perchè non inizi tu a fare i nomi che ha tralasciato Andrea?
    Grazie Wilma

    RispondiElimina
  8. wilma.......conosco Andrea da molto tempo e sono convinto dell'onesta' e della genuinità delle riflessioni rilasciate nei post di questo blog sicuramente libero da banali ideologie politiche...appunto per questo rimango un po' sorpreso di questo continuo (questo non e' il primo post)schierarsi solamente contro chi è "contro" Mr.B.

    Joe pettini dopo tanti attacchi ai "contro" sto aspettando un bel post che attacchi i "PRO" Mr.B ...con tanto di nomi e cognomi...se non altro per par condicio!!
    ....Duty - Responsability - Freedom

    Andrea Hack...personalmente credo che Beppe Grillo sia contro il sistema italia e non contro berlusconi!!!...che si stia arricchendo vendendo fumo credo non sia un problema per l'Italia e per gli italiani...io, per esempio,anche votando il mov. a 5 stelle, non gli ho dato nemmeno un euro!!!!

    p.s.:...chiedo perdono per l'anonimato del commento precedente..non firmarmi non e' mia abitudine!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...