giovedì 22 luglio 2010

Comics...not Art! What a fu**!


Nella convinzione popolare il fumetto è qualcosa per bambini, forse per ragazzi, ma difficilmente per uomini! Ho comprato la versione variant del primo numero dell’edizione italiana di Capitan America con entusiasmo, salvo poi sentirmi dire, un po’ da tutti, “ma come? Un consigliere giuridico come te! Che legge ‘sti fumetti per ragazzi!”. E un po’ mi sono auto-complessato! Ho cercato nei miei archivi la versione cartonata di Stray Toasters di Bill Sienkiewicz per rendermi conto che si parlasse di una sorta d’arte e che non ero un nerd! Poi Hugo Pratt e Magnus ( anche se io preferisco il Raviola de La Compagnia della Forca a quello erotico )…i Topolini di Carl Barks e qualche manciata di Manara & Pazienza!
Insomma, **zzo!, non possono essere considerati “solo” fumetti per ragazzi! Qui siamo di fronte ad opere d’arte vere e proprie!...però provavo un po’ di disagio e non capivo perché! C’era qualcosa in quella mia smania di affrancare il fumetto che non mi sembrava naturale, come il voler convincere qualcuno (un’entità terza!) che quella era robba seria! Solo che, come dire non mi piaceva! Poi…l’illuminazione! Non importa quanto seri e impegnati certi fumetti possano essere, anche loro avranno il loro spazio, ma la natura dei comics è puro entertainemet! Divertimeto! Storia disegnate! E come tutte le storie devono essere scritte bene e godibili nel plot! Vale per i libri e per i fumetti! Sicuramente il fumetto è l’ottava arte, ma io lo preferisco come divertimento e come approccio non impegnato ad una storia!
PS…ok, mi piace Jack Kirby! Lo considero un must e mi rimangio tutto quello che ho scritto sopra, poiché considero Kirby, alla pari di Warhol e Oldemburg uno dei padri della Pop Art!...ma Kirby è Kirby e il Capitan America di Kirby rimane una delle più belle espressioni della letteratura disegnata americana! ( Però anche la versione di Steranko non è male!)
PPS. A lato in basso trovere un interessante link su un inizativa dell’Accademia di Belle arti di Bologna inerente un corso triennale sul fumetto. Buttateci un’occhio, né troverete qualche soddisfazione, soprattutto se considerate i comics qualcosa di più che…entartainement!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...