martedì 27 luglio 2010

...e Franti...se la ride ancora!


Stavo cercando un’intervista dei Franti di Torino rilasciata alla Fanzine Snowdonia ( e l’ho trovata! Grande internet…supportate la campagna Internet for Nobel Prize!) quando mi sono imbattuto nel video che vedete sopra: I Franti in concerto.
Per chi mi conosce bene sa che considero l’esperienza dei Franti paragonabile per intensità, spontaneità e coerenza, a quella dei Crass. Niente da invidiare. Immediati e veri i Franti ancora oggi sono – loro malgrado – un “modello”. Si può vivere fuori da un sistema che non ci piace, senza necessariamente contrastarlo con odio o – peggio ancora! – contrastarlo con le sue stesse armi. Si diventa Beepegrilli.it. Ricchi! Molto ricchi! E ovviamente i soldi ( quando sono tanti ) si mettono in banca. E le banche si arricchiscono con i soldi (degli altri), quelli di Mr. Grillo, dei Guzzanti-3-Guzzanti e Travglietti vari. Ovviamente anche di Quelli di Mr. B.. Ma il circo è suo e sue le luci del circo e suoi gli artisti!
Questo non sarebbe valso – e non vale ancora – e non vale ancora per i Franti. I loro dischi ristampati da Stell*Nera e venduti solo attraverso il circuito postale. Niente Carte di Credito. Non siamo mica Beppegrillo.it qui! echecaz**!!
Se guardate con attenzione il video vi renderete conto come, siamo nel 1985! …senza internet e FaceBook, senza cellulari e mail, come sia possibile organizzare un concerto con migliaia e migliaia di persone, a prezzo “imposto”. Fuori dal sistema full-stop! Veri, coerenti. Non corrotti! Insomma…veramente antagonisti. E i ragazzi di allora lo sapevano, la percepivano questa verà libertà.
Si può fare gente, si può veramente fare. Basta riprenderci in mano la nostra capacità del Question Authority ( da soli ) and not in my name! ( Niente più deleghe in bianco a grillini&Berluscones).
Insomma ritorniamo a noi e - citando i Bloody Riots di Roma - cominciamo con il disubbidirci!
Keep on, Keepin’on…ma sempre più insieme!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...