giovedì 11 aprile 2013

Buon compleanno Anteo! Candele [nere] per la tua festa!!


Oggi è il compleanno del bambino Anteo Zamboni, che 86 anni fa veniva assassinato. Anche se la storia di allora parlò di giustizia sommaria Su questo bambino morto a Bologna nei primi anni del fascismo si sa molto poco. Si sa come è morto, ma non si sa perché. Si sa moltissimo di suo padre, delle sue conoscenze “potenti”, della Bologna di allora e si sa qualcosa persino sugli intrighi più neri nel nero dei battibecchi familiari tra il fascismo agrario padano - tutto muscoli e virilità - e quello "normalizzatore" delle istituzioni. Ma di lui non si sa quasi nulla, e questo perché Anteo era, appunto, un bambino, un essere umano che ancora non aveva avuto tempo di lasciare una grande traccia di sé.
In internet, su questa storia triste del nostro paese, si trova molto sotto la ricerca Zamboni ed è importante, come sempre, non dimenticare. Però – come sempre più spesso accade – saranno i media a celebrare, con il consenso della classe politica e partitistica italiana, i proprio miti ed eroi. A seconda dell’interesse e della necessità del momento, saranno sempre i partigiani e le vittime delle barbarie comuniste a trovare spazio in televisione. Oggi, del compleanno del bambino Anteo, non ne parlerà nessuno. Sarà perché identificato come anarchico?
…ma può un bambino di 15 anni essere anarchico? What a fuc*!
Per quel che mi riguarda, buon compleanno Anteo! Una torta e una sola candelina, anche se nera, ci sarà sempre per illuminare il tuo birthday party!
Leggere qui/:/
http://marteau7927.wordpress.com/2012/10/31/anteo-zamboni-11-aprile-1911-31-ottobre-1926/
http://storiedimenticate.wordpress.com/2012/10/31/anteo-zamboni/
http://chiara-di-notte.blogspot.it/2009/12/la-vera-storia-di-anteo-zamboni.html#axzz2Q8q4iFHz
http://www.veneriocattani.it/cronaca.htm

Mi scuso con i ( pochi, ma sempre più in aumento ) lettori del blog per l'immagine cruenta. Ma, nel giorno del suo compleanno, Anteo ci ricorda che nessuno, per nessun motivo e per nessun fanatismo che degenra in odio, dovrebbe mai finire i proprio giorni - ancorhé bambino - adagiato su una sedia, martoriato da calci e pugni. Ucciso.
Love and Respect! Buon compleanno Anteo!
 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...