martedì 27 dicembre 2011

Boycott FFSS



Panta rei, tutto passa e sembra destinato a non tornare più. Forse. La storia, nel dettaglio del momento, è per sua natura “storica” ed irripetibile, però certe circostante appartengono ai comportamenti degli individui e della Società Civili nel quale sono contemporanei. Questa complessa introduzione ( complessa, si! nda) per dire che cosa. Semplice, nell’anno 2011 ci sono ancora delle “discriminazioni” quando si viaggia sui mezzi pubblici, come cinquant’anni fa in base al colore della pelle! Chi si ricorda il caso della signora Rosa Parks di Montgomery, Alabama, siamo nel 1 dicembre 1955, la quale si rifiutò di cedere il posto da lei occupato, su di un autobus extraurbano, ad un uomo bianco. Rosa Parks venne arrestata e accusata di aver violato una delle ordinanze sulla segregazione della città. In risposta a tale evento. Inizio allora una forte campagna civile di boicottaggio delle linee pubbliche. La comunità di colore di Montgomery non prese più gli autobus per spostarsi quotidianamente per ben 381 giorni! Ed esplose allora la campagna per i Civili Rights condotta da Martin Luther King e poi Black Panther Party…sino a Barak Obama.
E noi? Cosa centra questo. Semplice, leggo sul sito del Corriere.it che le Ferrovie hanno creato un area “limitata” di circolazione per quei passeggeri che hanno pagato una tariffa più bassa. Non hanno neanche accesso al vagone Bar-Ristorante e non possono “disturbare” i passeggeri che hanno pagato tariffa piena, passeggiando per i corridoio. I quattro vagoni “dedicati” sono bloccati, non si può andare oltre quello spazio.
Io ora non so se una tale forte limitazione della libertà individuale sia legittima, ma non vi sembra che si torni ai tempi di Rosa Parks? Prima non si poteva cambiare sedere in spazi riservati ai “bianchi” ora non si può transitare in aree per “ricchi”!
Caz**! Fossi stato nero mi sarei potuto incaz*are, ma ora con chi me la prendo! Con la mia carta di credito?
A che minoranza appartengo? A quella dei non-ricchi? Ma, non vorrei sbagliarmi, non saremo noi non-ricchi la maggioranza?
Rise up my friend! Wake up!

1 commento:

  1. Giusto! Il problema è che non abbiamo alternative in questo Paese dei Monopoli esclusivi! E chi è nel COnsiglio di Amministrazione? il Ministro Passera.
    ..che fare?
    Valentina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...