giovedì 20 maggio 2010

[Old] Punk not Hippy


La mia collega ed amica Letizia recentemente mi ha chiesto, leggendo alcuni post, “ma dove li prendi tutti ‘sti gruppi punk italiani? Io non li ho mai sentiti prima! Dove li andavi a trovare?”. Beh, all’inizio ho sorriso, poi argomentato sciorinando una cultura italo-punk invidiabile…ma poi, ci ho pensato un po’ e mi sono chiesto ma perché mi sono fermato? Sono rimasto all’HC degli anni ’80 e checaz**!.
Credo che con gli anni ho perso quella curiosità che era alla base della mia trasgressione quando ero più giovane. Sostanzialmente l’età ti toglie molto in termini di curiosità, ma aggiunge tantissimo sul lato pragmatismo ed esperienza. C’è sicuramente più qualità nella mia musica ora, ma decisamente meno voglia di perdermi nella grande rete delle distribuzione punk digitale.
Non ho cambiato la mia attitudine, sono e rimango un giovane punk-orientated, ma non ho più interesse sul modo di manifestarsi di questo Movimento. Anzi, come ogni vecchio, sono molto critico verso quei gruppi punk che invadono MTV, sono rimasto all’ortodossia dei Fugazi, Crass, Agnostic Front, Black Flag, Franti e altri ( pochi altri ).
In una intervista su Punk: Attitude [un bellissimo DVD disponibile a prezzi stracciati via amazon.co.uk ] John Cale spiega benissimo la differenza tra Sex Pistols e Clash. Più o meno questa è la citazione: Sex Pistols were yelling, Clash were questioning! Ho trattenuto l’attitudine questioning, lasciando alle spalle lo strillare fine a se stesso, che tanto è vitale quando sei giovane, ma molto meno con l’arrivo dei capelli bianchi.
...but white or not my hairs are still there and this is my scene!
Keep on, Keepin’on Fellà!

3 commenti:

  1. Bello mio, non sei più il punk incazzato di una volta.
    Questo è poco ma sicuro. ;)

    RispondiElimina
  2. ...mai stato incazzato! Però lo spirito è quello...

    RispondiElimina
  3. non c entra una cippa di nientye....cmq luned' 24 compio gli anni!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...