mercoledì 19 maggio 2010

Censori & Censurandi

Ritorno brevemente sulla “questione censura” nel nostro paese e lo faccio rilanciando quello che tutti gli organi di informazioni dibattono in queste ore: il super-censuarato e fustigatori di censori Michele Santoro lascia la RAI con una “Intesa con il dg Masi su una cifra complessiva che sfiorerebbe i 10 milioni [ fonte http://www.corriere.it/ ].
Ora la domanda è la stessa che mi posi settimane fa: la strumentalizzazione di una così grave violenza, come la censura è nei confronti dei veri liberi pensatori, non è essa stessa una forma di mancanza di rispetto per coloro che questa violenza veramente la subisce?
In Cina, Russia, Iran e Centro-America e altri paesi le vittime della repressione delle vere libere idee riceverebbero 10 milioni di euro per fare…informazione? Continuo a provare disagio per chi ha capitalizzato a proprio favore questa gravissima forma di violenza e ne provo di più per tutti quei “sodali” di allora che in silenzio oggi ( ma stavolta volontario ) non grideranno alla vergogna.
Vengo da un mondo dove “sparare ai bambini è reato”, ma anche nascondersi dietro di loro per sparare è criminale: si chiama perfidia. Lamentarsi per anni di presunti soprusi ( sulla pelle di chi veramente quotidianamente li subisce ) per averne un vantaggio non è essa stessa perfidia.
Are u free, really free?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...