domenica 12 febbraio 2012

Castellani, un pò piemonte, un pò Langa, still rebel!




I miei pochi lettori, ma stanno di nuovo aumentando visto il “ritorno” del blog!, ricorderanno che spesso ho dedicato qualche post alle ribelli Langhe ed ai suoi [tristi] eroi come Pavese, ancorché più rebel come Fenoglio. Il paesaggio, nella sua austerità geografica, si presta ad essere una “roccaforte” di culture ed identità fortemente geografiche e decisamente territoriali. Le Langhe sono dei langhetti…and the rest can go fuc*! In un momento storico dove la sovranità nazionale è ridicolizzata da “interessi” e percentuali finanziarie, e mi riferisco alla magna Gracia, avere un identità e coltivare un’appartenenza alla terra, alla memoria, alla propria gente non è male.
Sarà anche per questo che le Langhe, l’Irlanda e la regione delle Euskadi mi sono nel cuore, nell’intimo delle mia passione e del mio impegno civile!
Da questo micor-quadro generale emerge un nuovo soggetto, più piemontese che langhetto, che potrebbe diventare una piccola perla di cultura italica. Mi riferisco al cantore Matteo Castellano, nato a Torino ma cresciuto a Saluzzo, in piena Langa . E’ uscito da poco il suo CD distribuito più in proprio che attraverso il debole network della distribuzione “alternativa”. Ezio è il titolo dell’album e si puo acquistare direttamente sul sito dello chansoner. [ qui la procedura]
Con piacere si parla di Castellano anche sul numero 368 di Rivista Anarchica e, per coloro che potranno, andate a vedere i concerti, un po’ teatro, un po’ surreal.folk, che nei prossimi mesi faranno parte della micor-tournee del cantautore nelle Langhe.
Enjoy real folk...and support the local scene!

Altri Link su Castellano qui e qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...