mercoledì 13 ottobre 2010

Liu Xiabo 10 - Santoro 0

E’ ancora forte l’attrito che il conferimento del premio Nobel per la Pace allo scrittore Liu Xiaobo ha generato tra mondo vs Cina, che nel nostro sempre più provinciale paese il tema della censura è stato già sostituito con qualcosa di più rilevante. Cosa? Ma l’ Affaire Santoro my dear, of course!
Ancora una volta il nostro paese dimentica l’intero mondo e posiziona i propri riflettori su “pericoli di censura” come quello di sospendere per 10 giorni ( dico 10 giorni!!! E on per sempre come lo “sconosciuto” Liu Xiabo!) un anchorman che – entrando nelle case di milioni di italiani – insegna la cultura del vaffanc*** e del non-rispetto. Non ho avuto mai particolare simpatia per il giornalismo santoriano, ma quando questo specula sulla sorte e sui destini di centinaia di vere vittime della censura ( vedi International PEN ), come in Cina, in Iran, ed anche in Centro-america quasto mi fa sdegnare. Non si può, né si deve banalizzare la parola “censura” per meri interessi personali e – meno che mai - per negoziare lucrose buone uscite dalla RAI.
Ma tant’è e nessuno parlerà più del povero Liu Xiabo mentre su Santoro molve vesti verranno stracciate, bonzi si daranno fuoco e finti-giornalisti si indigneranno. This is Italy my friend!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...