giovedì 10 giugno 2010

Un cocktail di Sinistra...a Formentera

La cosa è semplice e vi spiego come si fa. Prima si va in trasmissioni agguerrite e militanti ( tipo AnnoZero ) con un cognome importante ( mettiamo Borromeo ), poi si prendono una decina di operai sfigati che guadagnano ( orrore! ) ottocento euro al mese, con tre bambini e a rischio crisi internazionale, poi ci si scaglia contro Berlusconi ( fa sempre tendenza, tra popolo viola, popolo della carriola, popolo dei fax e popolino dei post-it qualche incoraggiamento via-blog lo guadagni subito! ). Poi cominci ad appassionarti ai temi sociali, pubblichi libri con il più comunista dei comunisti ( ma in un momento di non appartenenza politica ed in piena apatia ideologica lo considero un fatto positivo, davvero! ) come Vauro. Si strilla in tutte le televisioni possibili Censura! Censura! Combatti il regime!! Ultimi tocchi con qualche articolo su quotidiani ortodossi della morale (altrui) come il Fatto e poi…vai in vacanza a Formentera col fidanzato Pierre, la sorella Lavinia, il cognato John Elkann, presidente della Fiat. E vuoi che la militante giornalista del Fatto non perori ( a Formentera, tra spartani succhi di mango e salato pesce di mare) la causa dei suoi amici operai? No?
I paparazzi saranno tutti i tuoi, le feste radical chic tipiche di certa sinistra ti troveranno ospite gradito, potrai pontificare su diritti negati, censura, regime con un buon rosso di Montefalco e un brunello di Montalcino e che altro…a dimenticavo, vuoi che non si trovino una manciata di sfigati da intervistare? Ma dai…

Se penso che Cesare Pavese è stato mandato di esilio per le sue idee e la compagna militante Borromeo è a Formentera, mi sorge spontanea una domanda...ma avesse avuto ragione Mister B. quando diceva che Mussolini mandava i dissidenti in vacanza al mare? O ha frainteso la Borromeo?

Are U free? Really free?

[PS gli amici della Borromeo nella foto sono la redazione di AnnoZero o del Fatto?]

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...