martedì 8 giugno 2010

God bless the...Yankee!

Giugno sembra essere il mede dei ritorni. Ritorna in edicola Frigidaire, I Liftiba tornano insieme (sarà una bella notizia? Non credo!) ed anche Capitan America ricompare in edicola con una sua serie regolare. Qualche giorno fa avevo scritto sui miei dieci ( forse meno ) libri preferiti, ma mi ero annoiato subito, quindi non comincerò una nuova lista con i miei comics favoriti, ma sicuramente due righe sul ritorno del Capitano paladino della libertà le voglio scrivere.
Ho sempre avuto una visione dell’America vicinissima al concetto della “rassicurante casa sulla collina”. Ovvero quel posto che nella notte più cupa è sempre un riferimento sicuro in tempi bui e oscuri e di pericoli nascosti. Non mi dispiace l’idea di una nazione sentinella, anche se mi rendo conte che può sembrare un po’ cedere sul terreno della nostra "indipendenza" nazionale, ma invito un po’ tutti gli anti-americani a vedere il film A Few Good Men dove uno spiritato Jack Nicholson rimprovera un naif Tom Cruise di indebolire la guardia yankee sul mondo utilizzando quegli strumenti di diritto e democrazia che solo una guardia forte come la sua può garantire. A tutti! ( Codice d’onore).
E’ un passaggio importante e cruciale per capire una certa America, che comunque è L’America che mi piace e che mi/ci ha dato questa libertà. Da parte mia inserirei Save private Ryan e tra i film da far vedere a tutti i ragazzi italiani e europei nelle scuole per far capire che quello che abbiamo nei giorni nostri è passato attraverso il sacrificio di migliaia di giovani americani venuti a morire sulle nostre coste, lontani da casa, per garantirci quella libertà che è alla base di una società civile e moderna.
E può Capitan America non rappresentare tutto questo? Go away!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...