martedì 22 giugno 2010

Benvenuto...Morto!


Mi piace questa cosa che molti autorevoli fumettologhi si lamentano della crisi e delle mancanze di idee e nel frattempo le edicole e/o fumetterie si riempono di nuovi characters, e tra questi…benvenuti a Il Morto!. Il Morto è un personaggio dal passato misterioso, in fuga dalla polizia ma soprattuto da chi l’ha fatto internare in un manicomio da cui è riuscito a fuggire in una notte di Halloween. Per riuscire a riappropriarsi della propria identità, Il Morto non può fidarsi delle istituzioni ma nemmeno degli amici e nel suo randagio vagabondare incappa sempre in torbide situazioni che offrono a chi gli dà la caccia l’occasione di arrestare dei loschi figuri. Come scrisse Robert Bloch, “il Morto non muore”.
Il fumetto de il Morto si presenta in un classico formato tascabile alla "Diabolik", con uno strillo in copertina che recita: "il nero a fumetti". La storia è di Ruvo Giovacca, i disegni sono dello Studio Telloli e la copertina è di Ermete Librato. Lo stile molto Pop-art e una sorta di disimpegno lirico di fondo lo rendono molto "leggero" e piacevole. siamo sostanzialmente di fronte ad un fumetto. Punto!
L'albo è distribuito principalmente nelle edicole del Nord. Al costo di soli 2 euro, questo nuovo titolo è un omaggio al genere "noir" tanto in voga tra la fine degli anni '60 e gli anni '70. Ma non confondetelo con Satanik o Kriminal, perchè il Morto, è solo... il Morto!
Benvenuto Morto!

1 commento:

  1. Ok, io mi sforzo a non confonderlo con la creatura di Magnus, ma... qui qualcuno ha scopiazzato qualcuno! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...