venerdì 30 marzo 2012

Il Coraggio di ribellarsi [ Un bel DVD ]

Ancora fuori Italia per lavoro, ma non perdo le evoluzioni del team bocconiano in charge. E confermano sempre piu le mie percezioni. Un paese a due velocità: per la gente comune "tutto e subito" per i poteri forti "con calma e per favore". Basta leggere l'indecente farsa sui privilegi degli ex Presidenti della Camera, ed i relativi tagli che entreranno in vigore nel..2023! What a fuc*! L'art.18, i blocchi dei salari, lo "scalone" per le pensioni, questo tutto e subito, per il resto…c'è tempo!
Rimango perplesso, cosi' come mi lascia basito l'entusiasmo per questo esecutivo di certi media, come Repubblica e altri.
Comunque, una segnalazione. In una libreiria di Ginevra, un po' alternativa ( come si diceva una volta), mi sono imabuttuto nella presentazione di un DVD che tutti dovrebebre vedere.
E' un film girato e montato da Ivora Cusack e da alcuni suoi amici, tra il 2002 e il 2006. Uscito ufficialmente nel 2008, in francese, il film è stato sottotitolato in italiano, spagnolo, inglese e tedesco, e questo gli ha permesso di essere presentato in vari paesi europei, salvo, fino ad ora, l’Italia. Il titolo originale è: Remue-ménage dans la sous-traitance, un gioco di parole tra “ménage” (le pulizie) e “remue-ménage” (mettere sottosopra) che si potrebbe tradurre con: “Subappalti sottosopra”.È la storia dello sciopero di un gruppo di donne delle pulizie che lavorano a Parigi per Arcade, un’impresa di subappalto della catena alberghiera Accor, uno dei maggiori gruppi mondiali, che possiede i marchi Ibis, Etap, Mercure, Novotel, Sofitel, ecc. Sono tutte immigrate da paesi come il Senegal, il Mali, il Burkina Faso; sono in maggioranza madri di famiglia, non particolarmente sovversive. La maggior parte di loro parla poco e male il francese. Le condizioni di lavoro e di salario sono infami. Ma sono esasperate ed hanno il coraggio di ribellarsi.

Se vi interessa continuate qui/:/


Ma anche su rivista Anarchica trovate "il resto" /:/ http://www.arivista.org/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...