martedì 8 febbraio 2011

CCM vs Foxtrot


Non c’è modo di sapere se sia vero o meno, ma – sembrerebbe – che il primo 45 giri punk autoprodotto in Italia sia dei pisani Cheetah Chrome Motherfuckers, dal titolo ( anche se questo è relativo visto che non ce né menzione sulla spartana copertina ) 400 Fascists. Prodotto per la Cessofonya Records nel 1981, il 7” pollici si presenta in una edizione veramente grezza ed essenziale, registrato poi veramente da cani, non come I Cani.
Cercando nella rete ho trovato un sito che è veramente interessante per chi, come me, è un nostalgico, ma anche un amante di questi primi suoni liberi e libertari e genuinamente Punk! Tra l’altro su bloodjunkies.blogspot l’intero EP è scaricabile in download, ed è un peccato che questo blog abbia interrotto i post perché è veramente un inesauribile tesoro di vecchio HC, difficile da reperire e tutto scaricabile.
Resta il mistero del "primo 7" italiano"...per quanto ne so io 400 Fascists è la prima edizione distribuita, anche con il supporto del Gran Ducato Hard Core di Pisa, mentre sembrerebbe che un gruppo seminale romano - i Foxtrot, poi diventati [ Real Foxtrot ] -siano la prima band a stampare un 45 giri, anche se solo per poche decine di copie. L'unica copia che ho visto, senza copertina, recava scritta la frase "stampato da noi nel 1979". Questo fà pensare ad una autoproduzione veramente spartana e grossolana. Mentre dalla dicitura registarto in Mono dallo zozzone della magliana, si capisce che sono di Roma e veramente degli anni '70/80. Infatti alla Magliana ( quartiere di Roma ) c'era veramente uno stampatore di dischi, detto lo zozzone, poichè stampava vinile di bassa qualità per quelle enciclopedie di lingua inglese in dispense vendute con dischi di 7" veramente Lo-Fi.
...vedremo, comunqe supportate bloodjunkies, perchè c'è chi ancora non ritiene la rete wild punk…e che caz**!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...