sabato 17 aprile 2010

when we talk about racism!


La questione politica nel nostro paese gira in questi giorni molto sul tema Lega Nord-razzismo-Fini-FareFuturo-Diritti Civili. E l'approccio più comune a questo struggle è citare L'America. L'America come esempio di integrazione e convivenza civile. E' una cosa comune e comoda. tuttavia, così come l'America è grande ( si usa spesso questa frase ), grande e complessa la sua storia.
Potremmo sintetizzare con una frase d'effetto: l'integrazione razziale è la conseguenza della condiviose sociale dell'esistenza dei diritti civili fondamentali.
E' un bel concetto ( e non perchè è mio! ), ma non è nato en cresciuto su un pero. Le battaglie per i diritti civili in americano hanno rappresentato - ed ancora rappresentano - il sangue, la linfa del nuovo sistemza sociale, della nuova società globalizzata e realmente moderna dove l'individuo è al centro del Sistema ed è suo dovere difenderlo. Il Sistema di tutti.
Malcolm X, Lenny Bruce, Martin Luther King, Jello Biafra, Henry Rollins, LFN movement...la beat generation, Bad Brains...il blues, John Coltrane, Spike Lee, Theolonious Monk...e potrei continuare per ore, sono stati i civil bullets di una rivolta contro un sistema fortemente improntato sulla paura del diverso.
Possiamo noi lascire questa battaglia a Fini&Grillo?...mi sa sempre di più che debba scendere in campo! Keep on, kkepin'on !

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...