martedì 13 aprile 2010

Grillo goes Punk? Naaaaaa....

Confesso che faccio fatica. Sarà un mio limite, ma fatico. Su cosa? Semplice…su questa paranoia di alcuni nuovi-ribelli relativa alla minacciata “mancanza di democrazia” nel nostro paese. Su “derive autoritarie e fasciste”, “Democrazia a rischio”…e non ultimo “libertà di stampa in pericolo”. Sembra che la tendenza di questi ultimi quindici anni sia stata sempre la stessa: una parte dell’elitè politico culturale a prevedere ( argomentando anche bene, con super-saggi e super-espertoni ) terribili-dittature e cittadini tonti ( secondo loro ) che in pieno rispetto delle regole esprimevano un loro consenso politico ( una volta a Prodi e una a Berlusconi, in piena par condicio per essere chiari! ).
Ebbene si, faccio fatica a capire a chi convenga questo “clima” pesante, che – sostanzialmente – stà generando la creazione di due fronti: o con me ( contro Berlusconi ) o contro di me ( contro la Costituzione! Wowowow )! Resta però un fatto oggettivo: questa lunga querelle è diffusa su tutti i canali televisivi, dibattuta su tutti i giornali, case editrici sono nate ad hoc e quotidiani "terrorizzati" dall'imminente dittatura anche. Dov’è stà 'sta censura? E ‘sta nascente dittatura?...ma è arrivata? E' in ritardo?...non capisco e faccio fatica. Però tutti ne parlano e ovunque.
Però una cosa la so. Negli anni ottanta in piena guerra delle Falkland i CRASS pubblicarono un 45 giri, un 7” dal titolo how does it feel che accusava il primo ministro inglese di allora Margareth Tathcher di essere responsabile di molti morti. Il disco era completamente autoprodotto e – per scelta del gruppo – NON distribuito nei grandi negozi inglesi, che in parte avevano già manifestato il disinteresse a venderlo. Il "dischetto" invece vendette moltissime copie ed arrivò anche in Italia via circuito indipendente.
Esperienze simili nel nostro paese sono quelle dei FRANTI, dei WRETCHED, della BLU BUS e tante altre. La distribuzione veramente indipendente ancora efficace e viva! L'attivismo antagonista sincero ed agguerrito [ http://www.anarco-bolo.ch/ e cercate stella*nera ].
Invece, cosa ti vedo? I DVD di beppegrillo.it vengono distribuiti in moltissimi megastore culturali e sono acquistabili via internet utilizzando le più famose ( e costose ) carte di credito. Anche un bambino sà che le banche alimentano i loro introiti attraverso l'istituto del micro credito al consumo ( vi dice niente lo scandalo dell'american express di questi giorni? ).
Confermo che faccio fatica a capire a chi conviene questo clima, però ho le idee chiare su chi non ci rimette.

2 commenti:

  1. P.S.:.....Andrea sono contento per la tua entrata nel mondo della Rete con questo Blog....AUGURI!!!

    credo che il muro contro muro convenga solo alla classe politica... all'audience delle trasmissioni televisive e un po' anche ai rotocalchi della carta stampata....la nostra nazione si è trasformata in una grande arena colma di tifosi pro berlusconi o contro Berlusconi.... si parla molto poco dei reali problemi dell'Italia e manca la concretezza nel risolverli...ho l'impressione che ogni volta che si tenti di instaurare una discussione politica con colleghi o amici nasca sistematicamente e irrazionalmente una presa di posizione in accordo o disaccordo a prescindere da come la si pensi personalmente, a prescindere se sia o meno una buona soluzione per il bene del paese...anche io faccio fatica a pensare che nel nostro paese sia a rischio la Democrazia....ma comunque penso che c'e' qualcosa che non sta andando per il verso giusto,spero che sia solo una sensazione!
    ti ho linkato nel mio blog...alla prossima.

    RispondiElimina
  2. Andrea ma come a chi conviene, a tutti quelle migliaia di persone inutili al mondo ma non a se stesse che non saprebbero fare niente se non parlare o scrivere sui giornali le consuete stronzate; ti rendi conto di tutte quelle tonnellate di parole che poi diventano televisione, giornali, addirittura partiti quante persone coinvolgono, siamo milioni in Italia e qualche cosa a tutta sta gente gli devi pur far fare...! e questo vale per ministeri, istituzioni etc etc

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...