lunedì 22 agosto 2011

Francia e Spagna purche se magna? [ Blues for an italian #1]



Se dovesse scendere un marziano sul nostro pianeta e rileggere la nostra storia di questi ultimi cinque anni, ovvero pre-crisi e post-crisi, rimarrebbe, come minimo, basito. La classe dirigente mondiale in charge prima del collasso della borsa americana, come conseguenza della vendita scellerata e senza controllo dei “famosi” mutui sub-prime, è ancora in sella. I “soloni” dell’alta finanza, giornalisti prezzolati dalle stesse industrie, esperti del settori “contesi” da televisioni e radio…beh, ancora in sella e ci dicono cosa dobbiamo o non dobbiamo fare. E’ incredibile, ma è così!
Ovviamente in Italia la situazione è ancora più stagnante. Il nostro paese si stà contraddistinguendo come tra i più immobili; durante il boom pre-crisi eravamo criticati perché non ci sviluppavamo abbastanza, ora – in fase di totale recessione – il nostro immobilismo sembra essere l’unica zavorra di salvezza. Insomma, senza infamia e senza lode!
Francia e Spagna purché se’ magna?
…forse, quest’attitudine potrà salvarci economicamente, ma si sta creando una generazione di “nuovi mostri”. Ovvero soggetti politico/istituzionali che fanno della banalità la forma di dialogo più consona a questa generazione. Degli esempi? Basta uno, ma cicciotto: leggete le notizie plus di questi giorni. Al meeting di Comunione e Liberazione il nostro Presidente della Repubblica ci ricorda come sia da “da vent'anni che è, sempre di più, rallentata la crescita della nostra economia ; è da vent'anni che si è invertita la tendenza al miglioramento di alcuni fondamentali indicatori sociali ; è da vent'anni che al di là di temporanee riduzioni del rapporto tra deficit e prodotto lordo, non siamo riusciti ad avviare un deciso abbattimento del nostro debito pubblico ” e ha aggiunto in modo pragmatico come “La crescita è rallentata fino a ristagnare, la competitività della nostra economia, in un mondo globalizzato e radicalmente trasformato nei suoi equilibri, ha particolarmente sofferto del calo o ristagno della produttività”. Intervento semplice, ma coraggioso.
Però avrebbe dovuto entrare ( con un po’ di coraggio ) nel merito del concetto dei “vent’anni”. Chi c’era vent’anni fa? Ed ora? Chi c’è? Tutti condividono questo intervento, ma a modo loro l’attuale dirigenza ventennale si autoassolve. Chi sarà stato mai questo tapino e incompetente travet dell’azienda Italia che ha fatto tutto ‘sto casino da solo? Non si sa, né mai lo sapremo, però dobbiamo stare tutti tranquilli, si stanno candidando a risolvere i nostri problemi personaggi che vent’anni fa facevano altre cose.
Montezemolo è in rampa di lancio. Se non lui chi altro.
…bah! Quasi trent’anni fa i Sex Pistols lanciarono un hit ( che poi hit non fu proprio!) dal titolo No one is innocent! Nessuno è innocente! Credo che questa sia la nostra triste realta. Chi ha più di quarant’anni (me compreso) è stato in qualche modo complice in questo sistema che ha generato furbetti e smidollati. Non è bastato, né basta semplicemente dissentire.

Piove Governo ladro!...è tutto un magna-magna!
E’ un cambio di mentalità generazionale che dobbiamo auspicarci tutti. Ma non banale come un banale anti-berlusconismo di serie B che genera movimenti noisi e filo-sistem come “Popolo viola”, “Art.21”, “se non ora ma quando”…e Guzzanti ( tutti e tre, perché uno ci bastava!) e Santorini (straricchi!)…ma qualcosa di nuovo che contempli anche il calcio in culo come forma di “sanzione”.
…magari io sarò uno dei primi a riceverli, però un paio sono sicuro posso tirarli anche io!!

2 commenti:

  1. ...come si fà a non essere d'accordo!
    Uno o due calci in culo penso di poterli dare anche io!
    Bravo!

    RispondiElimina
  2. Sante parole my guru!! Però un calcio alla Lothar Matthaus, o Ronald Koeman.....di quelli che non si dimenticano!!!

    Dimentichi invece di citare il mitico Vendola....che, sicuramente sarà onesta come persona, ma si è candidato più volte come innovatore del paese.....Ahimè, a sinistra non vedo nessuna innovazione....tra chi parla di necessità di comunismo ( dove?), di integrazione mancanta ( colpa della mancata e/ o sbagliata integrazione la crisi economica?), o della necessità di accogliere i fratelli ROM ( non ho mai capito se intende i tifosi romanisti o un'etnia semi apolide....), di diritti incancellabili come quello al lavoro ( mah, mandare a casa alcune migliaia di dipendenti pubblici siciliani che sono un vero spreco.....e io sono siciliano).... A destra....non ne parliamo: gente inquisita pure fin dentro le mutande....Inquisita e colpevole...( quando ci sono le intercettazioni.....le chiacchiere stanno a zero)..... I partiti di centro.....sono partiti con le lingue! Nessuna forza critica anti sistema...tutti a 90 gradi con l'avvenire e il vaticano....Scoliosi? No, servilismo....verso chi non paga e non vuole pagare anche per i benefiici avuti....

    Davvero, allora Montezemolo è il nuovo che avanza? Mah....si vedrà. Buona democrazia a tutti.... :)

    Duca

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...