giovedì 10 dicembre 2015

Santa Claus, l'albero di Natale e...Bob Dylan

Arriva il Natale ed è tempo di regali. Per gli altri, ma – soprattutto, per noi stessi!
Che “bazzica” Amazon spesso assembla una whising list dei propri sogni, così non sarà per me, però mi voglio divertire a fare un memo per ricordarmi cosa comprarmi, prima poi.
Sarà una coincidenza ma molti delle mie voglie commerciali convergono su un solo soggetto, Bob Dylan.
So, let’s start with my wish!
The Cutting Edge 1965 - 1966: The Bootleg Series Vol. 12 (6 CD Deluxe Edition).
Certamente il dodicesimo volume della serie Bootleg è – tra i tanti sino ad ora disponibili, il più interessante. Fa riferimento agli anno del Dylan del Greenwhich. Tutto il materiale viene dalle out-takes degli album Bringing It All back Home, Highway 61 Revisited e Blonde on Blonde. Album che hanno fatto la storia della musica popolare mondiale e della cultura ribellistica degli anni sessanta. Per anni ho pensato che Bob fosse un vecchio e quindi incompatibile con lo spirito punk, poi, però, i capelli diventano grigi e la rabbia dei suoni viene sostituita dalla saggezza delle parole e il loro significato sovversivo.
Dylan Goes Electric!: Newport, Seeger, Dylan, and the Night That Split the Sixties, dei titpi della Dey Street Books. Il libro si trova facilmente sia su Amazon che su qualsiasi e-commerce sito. Pete Seeger: "That noise is terrible! Make it stop." Questa la reazione del Padre del più purista Folk americano non appena il giovane Dylan amplificò la sua chitarra al NewPort Folk Festival. Per capire la portata della bestemmia, per la mia generazione, provate ad immaginare lo shock per vecchi punk come me, quando i Clash firmarono per la CBS! SCANDALO!
Lucky Luk, un-officila bootleg Disponibile ( con molta difficoltà) tramite i tipi della Wilbury Record Co. 001, e realizzato nel 1996. Conosciuto anche con il nome di Peco’s Blues.
Suonato dallo stesso Dylan tra il Messico e la California nel 1996, durante la registrazione del Film, Pat Garrett, questo CD, di altissima qualità – poiché i suoni provengono direttamente dalla sala di registrazione -, è un gioioso compendio di note in libertà, chiacchiericci in studio con divertenti intermezzi tra Dylan e lo stesso ingegnere del suono, diversi strumentali e ben tre versioni del classico Knockin' On Heaven's Door . Per me e per voi: da avere!
Bob Dylan Music Masters Collection Box Set [4 DVD]
Ben 4 DVD per raccontare un pò tutte le apparizioni di Bob Dylan nei circuiti televisivi europei. Non difficile da reperire sul mercato, ma neanche molto economico. Molti di queste apparizioni, alcune davvero “toccanti”, erano e sono ancora già disponibili in altri singoli DVD, però averle tutte insieme aggiunge un valore “filologico” all’intera opera che, per sua, natura è sempre e semplicemente…entertainment!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...