martedì 19 luglio 2011

Giorgione Vs Joe Pettini 1 - 1

Questo magnifico reperto musicale targato G. & M. De Angelis e’ il tema d’apertura de “L’Arbitro” fantastica ed irresistibile parabola-farsa sugli usi, abusi e implicazioni del Potere (in questo caso l’arbitro interpretato dal sempre fantastico Lando Buzzanca), diretta da quel Luigi Filippo D’Amico che già aveva girato nel ‘69 un altro indimenticabile film d’ambientazione calcistica: "Il Presidente del Borgorosso Football Club".
Piu’ che il film, mi preme parlare della canzone in questione interpretata, se mi passate il termine, da Giorgio “Giorgione” Chinaglia che prova a gorgogliare qualcosa in uno stentato inglese. La canzone trasuda Oliver Onions da tutti i pori e sarebbe potuta essere la sorella minore di "dune buggy" (vai qui per leggere il post a lei dedicato) per quelle sonorita' cosi' 70s (bhe' effettivamente erano gli anni 70!) ed il ritornello molto catchy, se non fosse per l'interprete che pare far di tutto per deturpare il pezzo, che comunque e' assolutamente fantastico ed uno dei migliori della coppia di autori sopra citatati! Un must non solo per i piu’ accaniti tifosi laziali.
...certo non è punk, ma l'attitudine di Chinaglia, la sua parabola umana - e nonostante i suoi successi con la SS Lazio, i Cosmos e la notorietà calcistica - è molto da looser. Vince lo scudetto con la SS Lazio e l'anno dopo non può giocare la Coppa dei Campioni, poichè la squadra laziale è squalificata dalle competizioni europee per una rissa con una squadra ( mi sembra scozzese) negli spogliatoi dell'olimpico. La morte di Re Cecconi, la presidenza della Lazio e la retrocessione in serie B, sino all'attuale condanna in contumacia.
Decisamente a looser, but what a champ!
Sono un lupacchiotto, ma ho sempre provato simpatia per giocatori come Chinaglia, Graziani e - non è un caso - che sono un idolo di Joe Jordan, lo squalo!
Se dovessi paragonare il gioco di certi centravanti come Jordan, direi che il loro è uno stile molto Ramones, one.two-three...goals!
Gabba-gabba-hey Joe...lets score one more!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...