lunedì 13 giugno 2011

Street art in Siberia: basket sul volto di Rasputin [ un'altro mondo è possibile! ]


Immagini da Krasnoyarsk, Siberia, città che passa dai 50 gradi sotto zero invernali agli oltre 30-35 dell'estate. In questi giorni, il locale museo di arte moderna ha allestito un'installazione, all'aperto, dove appaiono i ritratti di 12 grandi personalità che hanno influenzato la storia russa, e siberiana in particolare, a iniziare dal famigerato Rasputin. Le immagini sono corredate di strutture come canestri da basket, sorta di versione russa dei campi di basket di molti quartieri popolari Usa, con le icone al posto dei graffiti. L'effetto è quantomeno singolare. L'iniziativa è di un gruppo culturale locale, i "Nasi Blu", finanziati dal miliardario Mikhail Prokhorov.
Questa news l'ho presa così com'è dal sito di Repubblica.it. Come si dice? Lo Zen dimora nei petali di un fiore, ma anche in un cortile siberiano dove si gioca a Basket!
In Siberia - anni fà - veniva inviato chi, anche solo minimamente, provava a "parlare" di America e di occidente. Ora, sullo stesso suolo che ha vissuto sofferenze, restrizioni e mertiri si gioca all'americanissimo basket!

...decisamente le cose cambiano ed - senza perdere contatto con il passato -, è il goderci della speranza di un futuro migliore che dovrebbe spingerci sempre avanti con entusiasmo!



1 commento:

  1. Mai saputo giocare a basket.
    A dire la verità, a nessun gioco con la palla.
    Però, questi murales, così contestualizzati almeno, sono divertenti.
    Ora aspetto di vederne anche qui coi faccioni di Bossi, Berlusca e Bersani.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...